Il podere, a 15 km dal centro storico di Massa Marittima, città ricca di testimonianze artistiche, un tempo centro importante nelle produzioni minerarie.

La città è ricca di suggestive scenografie, splendida la piazza Garibaldi circondata da edifici medioevali con il Duomo romano-gotico. La "Città Vecchia" è ricca di bei palazzi con gli antichi stemmi disseminati sulle facciate, fra i più importanti il Palazzo Comunale e il Palazzo Pretorio; quest'ultimo ospita affreschi del Lorenzetti e del Sassetta oltre al Museo Archeologico .

Imponenti le mura medioevali dominate dalla Torre del Candeliere che faceva parte dell'antica fortezza costruita dai massetani del 1228 e unita alla fortezza senese con un "arco" lanciato a ponte del 1337. Nelle stradine del centro storico sono presenti numerose botteghe artigiane.

Il Poggiolo è a 30 km dal mare, con le spiagge di Follonica e Punta Ala e consente di raggiungere agevolmente Siena, Firenze, Volterra, S.Gimignano e Vetulonia, una delle più antiche città dell'Etruria.

Nei pressi di Massa c'è il lago dell'Accesa e la circostante area archeologica risalente alla metà del VI secolo a.c.
Da vedere, sempre vicino a Massa Marittima il centro europeo per la salvaguardia delle tartarughe e centro cicogne Carapax.

Lungo la strada che porta a Siena passato il borgo di Palazzetto ci sono i ruderi dell’antica Abbazia cistercenze del XIII sec. di San Galgano. Nella vicina Pieve di Montesiepi si può vedere la Spada infissa nella roccia dal santo guerriero.

.